giovedì 11 aprile 2013

La foglia artificiale che produce energia dall'acqua sporca. Una speranza per 3 miliardi di persone?




La ricerca è stata presentata ufficialmente all’American Chemical Society. Il leader del team, Daniel Nocera, professore all’università di Harvard, ha spiegato che la foglia artificiale creata in laboratorio imita la capacità naturale di quelle vere per produrre energia. Si tratta di un dispositivo di silicio rivestito in un catalizzatore che, a contatto con l’acqua di un barattolo ed esposto al sole, scompone l’acqua in idrogeno e ossigeno. Nocera ha spiegato che la foglia rivoluzionaria probabilmente troverà un uso immediato nella fornitura di energia elettrica di singole case in zone dove manca quellaelettrica tradizionale, anche se la sua creazione è legata alla possibilità di fornire elettricità a basso costo ai paesi in via di sviluppo.
Una “fotosintesi in tempo reale” che , con meno di un litro d’acqua, produrrà circa 100 watt di elettricità 24 ore al giorno. Mentre nella scoperta precedente si utilizzava solo acqua pura perché i batteri creavano un biofilm sulla superficie della foglia, la ricerca del team di Nocera prevede il ricorso all’acqua impura grazie alla capacità di auto-guarirsi. Si apre una speranza per circa 3 miliardi di persone che oggi vivono in aree non raggiunte dalla produzione elettrica tradizionale, numero destinato a crescere di miliardi nei decenni a venire. Allo stato attuale, un miliardo di persone non ha acqua pulita ed è esclusa dai sistemi basilari di produzione di elettricità. L’innovazione passerà per la creazione di energia “personalizzata", come passare dal computer a un portatile, utilizzando materiali poco costosi e con notevoli vantaggi rispetto ai pannelli solari.

http://portal.acs.org/portal/acs/corg/content?_nfpb=true&_pageLabel=PP_ARTICLEMAIN&node_id=222&content_id=CNBP_032564&use_sec=true&sec_url_var=region1&__uuid=895f6852-200e-4ef5-af3d-d18b12b85dd9

Nessun commento:

Posta un commento