venerdì 26 marzo 2021

nella Berlino delle mie fragilità

Il posto delle mie malinconie è sovrappensiero, quando in quel pensiero ci sei tu. Ti infili col sorriso fino agli occhi, fai cenno da lontano, non ti vedo. Sto fissa occhi al cielo, nel posto delle mie malinconie. Sovrappensiero, ma tu riesci a riportarmi giù. Si fermano i rumori della noia, un angolo diventa tutto un mondo. Si inizia a far l’amore per la strada. Son suoni, sono sguardi, son parole. Mi spogli con un semplice sorriso, ti vesto per far spazio al mio pudore. E gli occhi intorno nuotano in silenzio, le solitudini che fluttuano un momento. È la bellezza di un pensiero proibito, espresso, detto, un codice d’onore. Impercettibili si muovono le piazze, ti adagi e scruti ogni mio sospiro. Le strade disegnano cartine, con la pazienza di esplorare ogni finestra. Tra le tue ciglia c’è una chiave persa. Il viaggio sulle cosce è solo un giro, in autobus nella Berlino delle mie vite. Fiancheggi il muro di ogni resistenza, sovrappensiero? mi dici, o solo stanca? Sovrappensiero, ti dico. Perché lì ci sei tu. S’appresta la tua mano sul mio fianco, poi un bacio scaccia via ogni paura. Tu portami sul ponte della Sprea, laggiù ho lasciato un giorno un vecchio sogno. È una poesia nascosta in un battello, che reclamava di tornare in vita. Lo ha fatto nei tuoi occhi e si è aperta la danza dei mie sensi e dei miei seni. Son trasparenze di cartine sulla schiena, ad annusare il primo bacio sulla pelle. Era di un uomo incontrato sulla strada che apriva i semi a una notte senza alba. Le dita che si apprestano e puntellano centimetri di voglie e di tormenti. Io qui, adesso, e mille volti fuori, l’inganno di altri occhi, e sotterfugi intorno. Le donne che han viaggiato nella testa, si fermano alla prossima stazione. Mi ascolti? Riprendo le mie cose dentro te. Le ho lasciate lì quando non c’ero, sono venuta apposta, tra sciami di pensieri e desideri. Nella battaglia delle mie fragilità, ti accolgo e resti, mi salvi un ponte aereo a ogni mio tormento.


Art Nadav Kander


1 commento: