martedì 25 luglio 2023

andare

Spesso le strade della vita ci allontano dal nostro centro, ma ogni sentiero è un giro tortuoso o delicato che ci riporta a noi.
Lungo il cammino la zavorra diventa spesso insostenibile, di ciò che non lasciamo andare: cose, persone, stati d'animo, situazioni, perché vogliamo farlo col cuore o con la ragione.
Lasciamo andare fluendo, invece.
Accade spesso da un momento all'altro, quando la leggerezza ci permette di sondare la profondità, di toccarla, affondare e con la stessa forza risalire e librarci in un cielo di respiri.
Lasciamo andare quando ci accorgiamo di essere stati troppo a lungo immobili, senza evolverci, aspettando la luce da situazioni ambigue o tossiche, bramando scelte e cambiamenti che non arriveranno.
Lasciamo andare quando il nostro passato non è più in grado di farci del male, di condizionarci, di giudicarci perché siamo nell'oggi con uno sguardo al domani sereno.
È un movimento energico di intuito e di consapevolezza, di liberazione e conoscenza. È il movimento che ci permette di ritornare a noi, da dove siamo partiti.

Olga Tamburini 

Nessun commento:

Posta un commento