sabato 20 agosto 2022

di dove sei

Oggi qualcuno mi ha chiesto interessato un di dove sei e io distrattamente ho raccattato un non lo so domanda difficile per me.
L'eterna sindrome del birillo che trascina chi emigra in posti più o meno lontani?
Sei di un posto per te, ma non per chi è rimasto.
Non sei del posto in cui stai perché vieni da un altrove.
Poi se a un certo punto non conosci più la meta, ti appare davanti la metafora della vita, tra passato, presente e futuro.
Ognuno sa nominare a memoria, soprattutto da vecchio, dove è stato e da dove viene.
Ognuno il più delle volte ha una casa, vive in un luogo fisico e si ferma.
Qualcuno il futuro lo sposta altrove.
La trama di un banale di dove sei si infittisce e a tratti incupisce, persa tra i rivoli delle diverse identità.
Chiedimi invece un dove ti fermerai, sfido il futuro.
Mi fermerò sulla finestra del mio mare e saprò riconoscere i rumori delle albe. Mi fermo adesso, qui, in un sogno etereo tra cielo e terra, perché ci credo. E tu sarai con me.

Art Tiziano Riverso



 

Nessun commento:

Posta un commento