sabato 18 gennaio 2014

Vecchi libri, uova fresche. Storie di un mondo diverso


"Se presti attenzione, l'universo ti dice quando è giunto il tempo di andare", queste le parole di Polly Hinds per descrivere l’esperimento suggestivo che porta avanti da 13 anni con la sua compagna di sempre, Lynda German. Il loro incontro è avvenuto negli anni Settanta quando studiavano in un College del Colorado, da allora hanno deciso di trascorrere la vita insieme: Lynda denominata “mad dog”, perché tenace e leale, Polly “the pilgrim”, per evidenziare il lato spirituale del suo carattere.
La loro avventura è iniziata a Denver 35 anni fa, poi la scelta di abbandonare i ritmi della vita cittadina e il traffico di anime troppo vuote e trovare la propria dimensione in un ranch sperduto nel Wyoming, perfezionando “l’arte di fare quello che vogliono”. Oggi Polly e Linda trascorrono il tempo nella cura della fattoria che hanno allestito, vendendo libri di antiquariato in un edificio a due piani sprangato per non permettere alle alci vivono lungo il fiume Sweetwater di irrompere nella casa. Il vecchio granaio è la sede di 70.000 volumi usati, ma accoglie anche 62 polli, 41 pecore, tre pavoni, una faraona, un lama ed un asino dai colori che sanno di nuvole e terra. I libri collezionati costano tra $10 e $4.000 e una parte del mensile di $1.500 proviene da vendite on-line. In questo piccolo angolo di paradiso, si possono trovare libri rari come le opere di Thomas Carlyle, ma anche collezioni eclettiche non in vendita: statuine della fertilità Yoruba, pizzo incorniciato, vecchie bambole, animali impagliati. La tenuta è a 40 miglia dalla città più vicina, eppure la libreria è una delle migliori del paese perché specializzata in volumi pregiati, da quelli tecnici a quelli di lingue straniere fino alla letteratura per bambini. Ogni anno una quindicina di volumi arrivano ad Oxford e molti manuali militari vengono acquistati da Buckingham Palace.
In ogni angolo si respira un contrasto tra passato e presente, tra natura e squarci che ricordano antiche biblioteche. Può sorprendere la passeggiata della vecchia pecora Moona tra i libri, seguita da una scia di agnellini, così come le rocambolesche fughe dei cani degli ospiti inseguiti dal lama. Sullo sfondo spesso il vecchio trattore si appiccica tenacemente alla linea che divide il cielo dalla prateria. Un contrasto continuo, in realtà solo apparente. Forse una delle tante storie in grado di restituire un piccolo sguardo sul mondo senza corrugare troppo la fronte. Storia di passione e amore, che mette assieme ingredienti diversi senza grandi sorprese o un plateale lieto fine. Semplicemente, una storia di quotidianità ri-pensata.

Nessun commento:

Posta un commento