venerdì 16 febbraio 2024

minuto

 Quanto vale un minuto? Il tempo di una coincidenza

nuvole

 Quando in città vedi le nuvole, capita di tentennare prima di raggiungere il mare. In quei precisi momenti, il sole che scende riserva la meraviglia dell'infinito.

martedì 13 febbraio 2024

danzano sogni smarriti

Danzano sogni smarriti
nel rigore del tempo.
Mutano idee e pensieri
dentro i fili di una tenerezza.
Se vuoi sapere chi hai di fronte
chiedi la fine di un suo amore.

Olga Tamburini 

lunedì 5 febbraio 2024

forse ti dovrei

Forse ti dovrei
una poesia nascosta
tra le ciglia del mattino
e un pensiero della sera.
Staremmo bene al mondo
se solo non ci fosse
la nostalgia degli occhi
di un'altra nei tuoi occhi.

Olga Tamburini 

sabato 3 febbraio 2024

inferni

Nel tempo del tutto e subito, la rielaborazione della frustrazione risulta essere un lavoro estremamente complicato e che richiede immani energie. Non siamo più abituati al rapporto col dolore, che sia un lutto, un abbandono, una delusione, la fine di un legame o di qualcosa, spesso il lavoro, a cui avevamo permesso di sostituire il senso della vita. Si vorrebbe stare in pace con se stessi e col mondo in pochi giorni, senza saper aspettare il giusto tempo. E si finisce col rendere la propria vita un inferno, credendo in qualche modo di rendere un inferno quella altrui.

nostalgia redenta

Ti scriverò solo per dirti che sei secoli di nostalgia in un solo sorriso, la catena sciolta di un domani redento, dove si fermarono soltanto le parole.

Olga Tamburini 

giovedì 1 febbraio 2024

paure

Ciò che ci mette alla prova è lo specchio delle nostre paure. E le paure vanno affrontate una per volta, circoscritte e delimitate, per trovare un senso a ognuna e tornare a respirare.

Olga Tamburini